THE BEST SIDE OF REATO DI TRUFFA - PENALISTAAVVOCATO.COM

The best Side of reato di truffa - penalistaavvocato.com

The best Side of reato di truffa - penalistaavvocato.com

Blog Article



Accetta i Termini e le Condizioni del servizio e l'informativa sulla privacy di AvvocatoFlash. I vostri dati verranno condivisi solo con gli avvocati che ti offriranno assistenza.

Prima di parlare del reato di truffa aggravata, protagonista del nostro odierno approfondimento, val la pena dedicare qualche riflessione ad alcune delle principali parole chiave che abbiamo sopra utilizzato.

Si parla di truffa ai danni dello Stato ogni volta in cui gli artifici e i raggiri vengano commessi per indurre in errore lo Stato, oppure altri enti pubblici.

Il presupposto della convergenza di norme risulta integrato solo in presenza di un rapporto di continenza tra fattispecie, alla cui verifica deve procedersi attraverso il confronto strutturale tra le norme incriminatrici astrattamente configurate, mediante la comparazione degli elementi costitutivi che concorrono a definire le fattispecie di reato.

2) se il fatto è commesso ingenerando nella persona offesa il timore di un pericolo immaginario o l’erroneo convincimento di dovere eseguire un ordine dell’autorità;

il secondo caso di truffa aggravata si realizza, invece, qualora il fatto venga commesso suscitando nella vittima il timore di un pericolo immaginario;

Con il termine ingiusto profitto si fa riferimento all’ottenimento ingiusto di un profitto economico, oppure di un altro tipo di utilità, per l’autore del reato.

La truffa rappresenta uno dei reati attualmente più ricorrenti; si sente ad esempio spesso parlare di truffa online, della quale vittime sono soprattutto gli anziani.

646 (Fattispecie nella quale l’imputato era stato chiamato a rispondere dei reati di truffa e di appropriazione indebita, nonostante la sua condotta fraudolenta non avesse preceduto la consegna del denaro ma fosse stata posta in essere successivamente, allo scopo di dissimulare la conversione fattane in proprio profitto. La Corte, in applicazione del principio enunciato, ha disposto l’annullamento senza rinvio della sentenza impugnata limitatamente al reato di truffa, useful reference eliminando la relativa pena) (Sez. two, 39274/2021).

1) se il fatto è commesso a danno dello Stato o di un altro ente pubblico o dell’Unione europea o col pretesto di significantly esonerare taluno dal servizio militare;

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Website for every offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e ripetendo le visite. Cliccando “Accetta” acconsenti all'uso di TUTTI i Get the facts cookie.

È fondamentale che la querela sia stata presentata correttamente e che sia stata allegata la documentazione necessaria. Dopo tali adempimenti non è possibile fare molto altro.

- L’induzione in errore: i mezzi utilizzati dal truffatore per indurre il soggetto passivo in errore devono essere idonei a tal high-quality concretamente e non astrattamente; - Il danno: effettiva perdita patrimoniale nei termini del danno emergente (perdita economica) e del lucro cessante (mancato guadagno);

In tema di truffa, pur non esigendosi l’identità tra la persona indotta in errore e quella che subisce conseguenze patrimoniali detrimental per effetto dell’induzione Your Domain Name in errore, va esclusa la configurabilità del reato nel caso in cui il soggetto indotto in errore sia un giudice che, sulla base di una prospettazione falsa, abbia adottato un provvedimento giudiziale contenente una disposizione patrimoniale favorevole all’imputato: detto provvedimento non è, infatti, equiparabile advertisement un libero atto di gestione di interessi altrui, non costituendo espressione di libertà negoziale ma esplicazione del potere giurisdizionale, di natura pubblicistica, finalizzato all’attuazione delle norme giuridiche ed alla risoluzione dei conflitti di interessi tra le parti, con la conseguenza che gli artifici e raggiri di cui sia vittima il giudice rilevano penalmente soltanto nei casi tassativamente descritti dall’artwork. 374 (Sez. 2, 11969/2021).

Report this page